The Undoing – Le verità non dette

The Undoing – Le verità non dette è una nuova serie tv di gennaio 2021 (su SKY) con protagonisti Hugh Grant, Nicole KidmanMatilda De Angelis. Una ricca famiglia di New York si sgretola dopo la scoperta di un brutale omicidio che li vede coinvolti. Gli episodi sono solo sei e ognuno mette in discussione gli indizi fino a quel momento raccolti e trovare l’assassino. Chi è stato a uccidere?

La Trama di The Undoing

Grace Fraser (Nicole Kidman) e  Jonathan Fraser (Hugh Grant), sono una coppia felice, hanno un figlio (Henry). Lei è un’affermata terapista e lui uno stimatissimo oncologo. Vivono a Manhattan in un appartamento a due piani con vista su Central Park ed hanno una casa in campagna. Il figlio Henry frequenta una facoltosa scuola privata da 50.000 dollari all’anno sovvenzionata dal nonno, magnante newyorkese interpretato da Donald Sutherland, papà di Nicole.

The Undoing - Le verità non dette - Elena Alves (Matilda De Angelis)
The Undoing – Le verità non dette – Elena Alves (Matilda De Angelis)

In questo ambiente elitario si inserisce la bellissima Elena Alves (Matilda de Angelis), amante di Jonathan, neo mamma dalla vita modesta che, grazie ad una borsa di studio, può mandare il primogenito alla stessa scuola di Henry. Grace e Elena fanno conoscenza e di si incontrano più volte. Poi Elena viene assassinata ed il sospettato numero uno è proprio Jonathan. Da qui in poi ogni episodio è un susseguirsi di colpi di scena. Jonathan ha ucciso davvero Elena? O no? Cosa nasconde? Perché è fuggito? E Grace? Ed Henry? E il nonno?

The Undoing - Le verità non dette - Hugh Grant (Johanthan Fraser) e Nicole Kidman (Grace Fraser)
The Undoing – Le verità non dette – Hugh Grant (Jonathan Fraser) e Nicole Kidman (Grace Fraser)

Le bugie e le mezze verità (no spoiler)

Di episodio in episodio, Grace è immersa in un mare di bugie e al contempo messa sotto pressione dal padre, dalla polizia e dalla scuola di Henry. E cosa pensare di Jonathan? Non è l’uomo che pensava di conoscere. Grace è costretta a rivalutare ogni istante del suo matrimonio, dell’identità del marito e deve fare i conti con il tarlo del dubbio e del sospetto. A chi dare retta? Al padre o al suo istinto da psicoterapeuta dell’Upper East Side ? Ancora una volta Nicole Kidman è strepitosa nel regalarci un personaggio complesso. Grace Fraser è una donna contemporanea, dalle mille impercettibili sfumature. Bellissima, silenziosa, eterea e algida.

The Undoing - Le verità non dette - Hugh Grant (Johanthan Fraser) e Nicole Kidman (Grace Fraser)
The Undoing – Le verità non dette – Hugh Grant (Jonathan Fraser) e Nicole Kidman (Grace Fraser)

Il crescendo

Ad un certo punto, si comincia a credere di tutto. Che Grace è l’assassina. Che per proteggere la sua idea di famiglia è disposta a tutto. Che Grace è lesbica ed ha avuto una torbida storia d’amore con Elena. Che Henry ha ucciso Elena per salvare e ricomporre i pezzi della sua famiglia. Che Jonathan l’ha uccisa perché non riusciva a smettere di vederla. Hugh Grant, con la sua faccia e il suo sguardo da eterno bravo ragazzo, va il merito di far funzionare ogni episodio. È suspence, è un crescendo. Matilda De Angelis ci regala una Elena sexy anche quando piange o allatta. Opposta all’algida Grace e per questo conturbante.

The Undoing - Le verità non dette - Elena Alves (Matilda De Angelis)
The Undoing – Le verità non dette – Elena Alves (Matilda De Angelis)

Conclusione

La storia in sé, oggettivamente è banale e piena zeppa di clichè. Potrei raccontarla in una frase ma non lo farò perché la forza di The Undoing è la sceneggiatura, il montaggio e la recitazione. Gli attori sono davvero bravi e azzeccati. Ma non solo. Stiamo attaccati allo schermo per le location esclusive, per la terrazza che si affaccia su New York, gli abiti strepitosi di Nicole Kidman, per le luci cinematiche che ancora una volta regalano a New York quell’aura misteriosa che la rendono unica.

La serie è tratta dal romanzo di Jean Hanff Korelitz Una famiglia felice – Piemme. Qui sotto.

Scrivo tantissimo. Da sempre.

Latest articles

Affinità elettive. Leo Buscaglia e Tiziano Terzani

Mi sento vicina ai pensieri di Leo Buscaglia e di Tiziano Terzani. Anche se differenti trovo delle affinità nel loro modo di vedere e sentire alcuni aspetti della vita. Comunicare e trasmettere i propri sentimenti, essere consapevoli dell'importanza di vivere la vita è nella sua pienezza.

The Undoing – Le verità non dette

The Undoing - Le verità non dette è una nuova serie tv di gennaio 2021 (su SKY) con protagonisti Hugh Grant, Nicole Kidman e Matilda De Angelis. Una ricca famiglia di New York si sgretola dopo la scoperta di un brutale omicidio che li vede coinvolti. Gli episodi sono solo sei e ognuno mette in discussione gli indizi fino a quel momento raccolti e trovare l'assassino. Chi è stato a uccidere?

Mediocrazia

Riporto alla lettera un pezzo di Massimo Gramellini, apparso 10 anni fa su la Stampa. Il pezzo s'intitola 'megliocrazia' e fotografa alla...

Annus Horribilis

L'Annus Horribilis è iniziato con un viaggio a Torino. Cielo limpido e un grado. Sull'autobus che ci portava in giro per...

Articoli Simili

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.