Little Fires Everywhere | Serie TV di Amazon Prime Video

Little Fires Everywhere (Tanti Piccoli Fuochi) è una avvincente serie drammatica di 8 episodi disponibile su Amazon Prime in prima battuta in lingua originale con sottotitoli in italiano, ora anche in italiano. La serie è tratta dal omonimo BestSeller di Celeste Ng che ho letto la scorsa estate. Libro che ho letteralmente divorato in una settimana.

Little Fires Everywhere (Tanti Piccoli Fuochi). Elena Richardson (Reese Witherspoon) e  Mia Wright (Kerry Washington) sono le protagoniste della serie TV su Amazon Prime

Tanti piccoli fuochi

I tanti piccoli fuochi a cui fa riferimento il titolo del libro e della serie TV equivalgono proprio a delle storie parallele che andranno a intersecarsi. Adoro le storie e le biografie che si svolgono in precisi periodi storici. Questa serie TV è ambientata negli anni ’90 che fanno subito Beverly Hills 90210.

Shaker Heights

La storia è ambientata nella cittadina modello di Shaker Heights, Cleveland in Ohio. La maggioranza della popolazione è bianca, democratica e abbiente. Ci sono regole per tutto e che da tutti sono rispettate perché oramai interiorizzate. In questa cittadina vive Elena Richardson (il premio Oscar Reese Witherspoon) con il marito Bill e 4 figli Lexie, Moody, Trip e Izzy. Una famiglia benestante e di spicco nella comunità ma nel profondo c’è la menzogna, il conformismo, il vile razzismo. Vivono in una villa meravigliosa dove la vita è scandita dalle regole di Elena, che, del resto segue le aspettative della comunità di Shaker Heights. La tranquillità famigliare viene prima scombussolata e poi stravolta dall’arrivo in città di Mia Wright (Kerry Washington, la protagonista della serie TV Scandal), un’artista single di colore che vive alla giornata e da sua figlia Pearl, intelligente e brillante teenager. Le due donne, Mia ed Elena, agli antipodi in tutto, si scontreranno in una serie di colpi di scena fino al tragico epilogo. Con cui si apre la serie TV. Ma niente spoiler. Little Fires Everywher deve essere vista. Questo il trailer con i sottotitoli in italiano.

Little Fires Everywher

Elena e Mia sono donne solide e determinate. Entrambe fanno del loro meglio per il benessere e la felicità dei loro figli. Gli otto episodi della serie TV sono ricchi di flashback, ed è in questo modo che conosciamo la giovinezza di Elena e di Mia, una a Parigi e l’altra a New York. Vivranno le scelte della vita in modo diametralmente opposto: Elena nonostante abbia possibilità di scegliere opta per strada più sicura e convenzionale. Rinuncerà al vero amore e al lavoro per il quale ha studiato. Mia invece, di fronte alle dure prove della vita sceglierà la via più impervia conquistandosi la libertà di azione e di pensiero in barba alle convenzioni sociali.

I modi diversi di essere donna e mamma.

Little Fires Everywher è soprattutto maternità. La serie TV si interroga su cosa voglia dire scegliere, diventare ed essere mamma negli anni 90. Sono diversi i personaggi femminili della serie che raccontano i modi di affrontare la maternità. Ci sono fattori fondamentali come l’età, i condizionamenti, lo status sociale, l’amore, e le esperienze di vita. La serie tv evidenzia però una profonda mancanza di solidarietà femminile, poiché nessuna si salva, se non le più giovani protagoniste, dal brutto vizio di puntare il dito e sparare giudizi l’una contro l’altra.

Conclusione

Little Fires Everywhere ti costringe, sequenza dopo sequenza, a prendere una posizione. Alla fine, però, è difficile scegliere da che parte stare talmente complicate sono le situazioni. In certi casi non esistono verità assolute. Il finale lascia molto spazio all’immaginazione. Ogni spettatore può interpretarlo a suo piacimento, trovando le più svariate risposte alle domande che inevitabilmente aleggeranno nella testa quando sullo schermo iniziano a scorrere i titoli di coda.

Scrivo tantissimo. Da sempre.

Latest articles

Riviste online: una lenta agonia

Le riviste online da anni sono in grande difficoltà. Finito il lockdown sono arrivata ad una mia personale conclusione. Non è...

Giulia Maria Crespi

Giulia Maria Crespi - ci ha lasciato a 97 anni la fondatrice del FAI

Little Fires Everywhere | Serie TV di Amazon Prime...

Little Fires Everywhere (Tanti Piccoli Fuochi) è una serie drammatica con Reese Witherspoon e Kerry Washington. Disponibile su Amazon Prime Video

I film e le serie TV di luglio su...

I film e le serie TV di luglio su Amazon Prime Video.

Articoli Simili

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.