Vincon Barcelona – lo spazio del design e dell’arte

Vincon 2012 – Passeig de Gràcia, 96-  Barcelona

Benvenuti nel mega store Vincon, una specie di Rinascente del design, su tre piani in un palazzo elegante di fine ‘800. In fila sparsi e copiosi tanti porcellini rosa. Sono delle candele. Sembra il negozio delle cianfrusaglie, di quelle divertenti, così inutili che le vorresti prendere tutte. Abbaglio. Spazio alla fantasia, alla creatività e al design. Al pian terreno suppellettili divertenti, oggetti per collezionisti, dalle seggioline e tazze Pantone, ai meccanismi per i carrilon (ma si usano ancora ?), per arrivare ai calendari, agende, quaderni made in Vincon. Poi superata questa parte (1 oretta abbondante di pellegrinaggio tra un oggetto e l’altro) ci accorgiamo che non è finita. Percorriamo un corridoio e ci troviamo nel mondo delle luci, poi all’oggettistica funzionale: ceramiche, coltelli, pentole per poi passare al reparto notte, bagno e giardini/terrazzi. Due ore abbondanti a sfidare carta di credito e portafoglio. Ripercorriamo il negozio convinti di uscire e ci troviamo davanti una piccola scalinata che ci porta al primo piano. Ci arrendiamo alla bellezza dei locali e degli oggetti: arredamento di matrice internazionale, creazioni made in Italy (Moroso, Flou etc.) ed internazionali (Philippe Starck in primis) ma non solo. Tante le idee che mi sono piaciute e si possono copiare.

Ad esempio: Vincon sotto Natale crea delle shopper veramente belle, pura grafica, ed è davvero un peccato buttarle. Sono così belle e particolari che sono il soggetto dei loro quadri! Al piano superiore tra una soluzione e l’altra buttata lì come niente fosse – letti, armadi, librerie, sedie, tavoloni –  le pareti dei corridoi ricordano dove ci si trova. Tutto perfetto, scelte d’arredo originali ed azzeccate, e alle pareti delle shopper. Si apre una terrazza, meravigliosa, con chaise longue, teck a terra,  sedie e tavoli dalle forme nuove ed innaspettate. Ancora avanti, una piccola scaletta ci porta in cima, in uno spazio luminosissimo. Una galleria d’arte a prezzi piccoli e contenuti.

Autori quotati, contemporanei, di tutto il mondo sono ospitati qui: sono tutte opere prevalentemente su tela o su materiali che possono essere incorniciati. Pezzi piccoli, o più grandi si va dai € 59 in sù per arrivare ai € 200. Mi è piaciuta molto un’autrice che lavora su carta di riso e compone delle trame coloratissime. Ha esposto anche a Spilimbergo, non ci potevo credere! L’idea penso sia geniale e viene incontro ad una fame d’arte che c’è anche se ‘nascosta’ o di “massa”. Che senso ha ancora oggi portarsi a casa un fake che troviamo da Ovvio oppure all’Ikea quando possiamo portarci in casa opere contemporanee ? Che paradosso ! C’è anche un sito web con un eshop assortito, anche oggetti a prezzi interessanti.
Andate qui: www.vincon.com

Scrivo tantissimo. Da sempre.

Latest articles

Articoli Simili

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.