Business di successo

Quali sono oggi gli elementi che determinano un business di successo?

Oramai è chiaro a tutti che fatturato e profitto non sono più, e per fortuna, l’unico metro di giudizio di un’azienda che funziona.
Ci sono altri parametri da considerare. Capisaldi che determinano le sorti di un business di successo ben prima del profitto, anzi: possiamo dire che quest’ultimo è una conseguenza di altre azioni imprenditoriali, motivate da ragioni più profonde.

Le 7 ‘P’ per un business di successo

L’alfabeto dell’azienda che funziona, insomma, ha 7 lettere. E sono tutte “P”.
Per ogni lettera ho affiancato qualche consiglio di lettura ed approfondimento.

P come Perché

La ragione profonda per cui esiste un’impresa, il suo “perché”, è tutta lì, nei valori di chi la pensa, la apre e la gestisce. Un’azienda nella quale ogni elemento si rifà alle ragioni profonde di chi l’ha fondata, è un’azienda che non teme nè il mercato, nè la concorrenza.

P come Persone

Il vero capitale economico di un’azienda è nel valore delle persone che la compongono. Ma un’azienda davvero prospera deve saper guardare ancora oltre e assicurare un impatto positivo su tutte le persone, non solo quelle che ci lavorano. Il profitto economico e quello sociale devono coesistere ed essere interdipendenti.

P come Pianeta

La tutela del pianeta che ci ospita non più (fortunatamente) un vezzo da radical chic, ma un’esigenza reale percepita da tutti, per primi i consumatori. Non solo: secondo una ricerca di Nomisma del 2020, le aziende che investono in green moltiplicano il loro valore, fino al 10% per addetto. Non basta non inquinare, però: smettere di sottrarre risorse al pianeta è un primo passo, ma un’azienda che prospera deve saper anche restituire qualcosa al mondo, diventare cioè rigenerativa.

P come Prodotto


Innovare, migliorare, perfezionare, cambiare, evolvere: i prodotti e servizi di un business di successo non sono mai fermi e mai fini a se stessi, ma sempre in continuo miglioramento.

P come Processi


Le aziende che funzionano hanno processi che funzionano. E più i processi sono chiari all’interno di un’azienda, più i risultati crescono. Come per i prodotti e i servizi, anche i processi devono essere rinnovati continuamente, per seguire i cambiamenti del tempo e del business stesso.

P come Promozione


Come si promuove un business di successo?
In un certo senso… si promuove da solo. Se l’azienda ha in sè una solida base di valori che rispecchiano quelli di chi la fonda, se se riesce a coniugare profitto materiale e sociale, se è contributiva e non sottrattiva nei confronti del pianeta e se i suoi prodotti e servizi sono frutto di un’evoluzione continua, le leve di marketing etico a cui attingere per promuoverla non mancheranno mai.

P come Profitto


Lo abbiamo lasciato per ultimo non a caso: il profitto è essenziale per un’azienda di successo, perché genera prosperità ed è in grado di investire in se stessa e nell’ambiente in cui opera. Ma non c’è profitto senza le altre 6 “P”: la crescita economica di un’azienda fondata sui valori è la diretta conseguenza dell’applicazione metodica e quotidiana proprio di quei valori. Si chiama altresì capitalismo umanistico.

Scrivo tantissimo. Da sempre.

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