Lettera all’umanità di Paola Maugeri

Ieri è stato un giorno speciale. Il 22 aprile abbiamo festeggiato il 50° EarthDay o Giorno della Terra. Per l’occasione il National Geographic ha ideato e realizzato una maratona live streaming “Cosa ci dice la Terra con interventi di stretta attualità. Tra i relatori anche Paola Maugeri, La Signora del Rock.

Paola Maugeri

Seguo Paola Maugeri dai tempi di MTV poi come speaker su Virgin Radio (Paola is Virgin), recentemente ho letto anche i suoi libri. Paola è chiamata la Signora del Rock per la quantità rilevante di interviste ai musicisti di tutto il Mondo. Si batte attivamente per la difesa dell’ambiente (da sempre vegana).

Recentemente ha aperto un gruppo su Facebook (Professione Essere Umano) nel quale condivide buone pratiche arricchenti, dirette ed interviste con amici artisti, per diventare davvero essere umani di professione. In tempi non sospetti ha fatto un esperimento di vita ad impatto zero vivendo con suo padre e suo figlio Timo senza elettricità per un anno. Come si vive senza elettrodomestici, senza il comfort del riscaldamento e dell’aria condizionata? Come si può vivere senza la comodità dell’acqua calda in casa? Lo racconta molto bene in questo video.

My zero impact life: Paola Maugeri at TEDxRoncade 28 mar 2014

Video – Lettera all’Umanità

Ho seguito gli interventi di Paola Maugeri nella diretta streaming con molta attenzione. Ho visto in anteprima Lettera all’umanità, racchiusa in un video di forte impatto emotivo. All’interno del suo gruppo Facebook, Paola ci ha chiesto di condividerlo con un accorato appello per sensibilizzare il pubblico (spesso disattento sul tema ambientale) e per porci delle domande importanti sul nostro futuro.

“Per decenni abbiamo costruito muri, inferriate, cancelli, porte blindate e sofisticati sistemi di allarmi per difenderci dall’altro essere umano. Oggi ci ritroviamo messi al tappeto da un virus invisibile e ovviamente vogliamo debellarlo senza prima averne compreso l’ammonimento che l’universo ci sta dando attraverso di esso. La verità è che siamo costantemente in guerra contro qualcosa o qualcuno perché siamo costantemente in guerra contro noi stessi. È questo pensiero che mi ha portato a scrivere una lettera all’umanità disattenta alla quale apparteniamo, perché io continuo a credere, oggi più che mai, che per cambiare il mondo dobbiamo partire da noi stessi, e per partire da noi stessi dobbiamo cominciare dal nostro cuore.” Paola Maugeri

Il Pianeta ci sta parlando

Il Pianeta ci sta parlando, Madre Terra ci sta chiedendo di ascoltare. Mi sembra di udire le sue parole:

Figli miei, avete costruito muri, inferriate, cancelli, porte blindate e sofisticati sistemi di allarmi per difendervi dai vostri stessi fratelli, ma oggi siete messi al tappeto da un virus invisibile e come bambini irresponsabili, ovviamente, volete debellarlo senza prima averne compreso l’ammonimento che io vi sto dando attraverso di esso. Ascoltatemi, siate saggi, questa volta , io sono colei che vi sostenta e vi nutre e per questo vi conosco bene.
Smettetela di essere costantemente in guerra contro qualcosa o qualcuno. Smettetela di essere in guerra contro voi stessi.

Non potete tornate alla normalità.

Quale normalità?

Oggi più che mai, io continuo a credere in voi e per questo vi dico: questa è un’occasione unica.
Non potete tornate alla normalità. Quale normalità?
Rialzatevi coesi e possenti come grandi alberi e fate foresta.
Si! Cambiate il mondo! Create una nuova normalità!
Ma soprattutto cambiate voi stessi e cominciate dal vostro cuore.
Con amore,
Mamma Terra che vi ama, nel giorno della sua festa”

🌱22 aprile 2020, 50°esimo Earth Day.

Cosa dice la Terra – National Geographic

Oltre all’anteprima streaming del suo video Lettera all’Umanità, Paola Maugeri è intervenuta come moderatrice in tre interviste illuminanti che mettono al centro l’essere umano come essere responsabile e senziente. Relazione psicologica tra uomo ed ambiente con Miguel Benasayag. Produzione e moda sostenibile con Paul Dillinger (Levi Strauss & CO). La Plastica nei mari con Piero Pelù, Filippo Solibello, Martina Capriotti.

A presto!
Katia

Scrivo tantissimo. Da sempre.

Latest articles

Giulia Maria Crespi

Giulia Maria Crespi - ci ha lasciato a 97 anni la fondatrice del FAI

Little Fires Everywhere | Serie TV di Amazon Prime...

Little Fires Everywhere (Tanti Piccoli Fuochi) è una serie drammatica con Reese Witherspoon e Kerry Washington. Disponibile su Amazon Prime Video

I film e le serie TV di luglio su...

I film e le serie TV di luglio su Amazon Prime Video.

Mad Men

Donald Draper - Mad Men Vi segnalo queste bellissime illustrazioni ad opera di Stanley Chow...

Articoli Simili