Ispettore Barnaby – theremin lo strumento con cui è suonata la colonna sonora della serie TV

Il Theremin è uno strumento musicale antichissimo utilizzato per realizzare il tema principale della nostra serie tv preferita L’Ispettore Barnaby appunto. Il theremin (anche teremin) è il più antico strumento musicale elettronico conosciuto.

È stato inventato dal fisico russo Leon Theremin nel 1920.
Questo strumento è composto fondamentalmente da due antenne poste sopra e a lato di un contenitore nel quale è alloggiata tutta l’elettronica.

Il controllo avviene allontanando e avvicinando le mani alle antenne, mediante quella superiore (posizionata verticalmente) si controlla l’altezza del suono, quella laterale (posta orizzontalmente) permette di regolarne l’ampiezza.

Il suono può variare tra quello di un violino a quello vocale. Lo strumento è considerato molto difficile da suonare proprio perché lo si suona senza toccarlo.

CURIOSITA’

*L’idea dello strumento venne in mente a Theremin mentre compiva alcuni esperimenti per l’esercito con amplificatori a valvole: si accorse che a volte si produceva un fischio che cambiava frequenza variando la distanza delle mani dalle valvole.

Sviluppò l’idea fino a giungere alla costruzione di un vero e proprio strumento musicale battezzato eterofono.

*Attualmente il miglior interprete delle possibilità dello strumento è Jean-Michel Jarre che in Zoolookologie e altri brani lo usa con dei risultati eccellenti.

*In Italia il gruppo “The Transistors” è stato pioniere dell’utilizzo del theremin, in una chiave musicale lounge, affiancato a uno strumento altrettanto atipico come lo stylophone.

Quarda il video del Theremin in azione: http://youtu.be/YTZK9FNgK74

Ciao sono Katia! Sono appassionata di news, serie tv e biografie. Osservo i cambiamenti della nostra società grazie le evoluzioni del digitale, i voli pindarici del marketing ed il potere della narrazione. Scrivo da sempre perché mi riesce facile mettere nero su bianco le emozioni.

Latest articles

Articoli Simili

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.