domenica, Febbraio 25, 2024
More
    HomeCultura PopLibriLa luce che è in noi di Michelle Obama

    La luce che è in noi di Michelle Obama

    La luce che è in noi è il nuovo libro scritto da Michelle Obama. L’autrice condivide la sua esperienza e le strategie più efficaci per conservare speranza ed equilibrio anche nelle grandi incertezze dei nostri giorni.

    Viviamo anni di inquietudine, di insicurezza ed instabilità ed è molto difficile trovare la propria strada. Durante la pandemia, anche Michelle Obama ha vissuto dei momenti di forte scoramento ed impotenza. Ma, il momento di isolamento forzato, le ha però permesso di raccogliere i pensieri e di scrivere questo nuovo libro, proprio dopo il grande successo di Becoming.

    La luce che è in noi di Michelle Obama
    La luce che è in noi di Michelle Obama

    La luce che è in noi

    Michele Obama racconta alcuni episodi della sua vita, all’apparenza banali. In realtà sono episodi da cui trarre ispirazione ed insegnamento. Mi sono piaciuti alcuni passaggi su come accettare le proprie paure e debolezze, la metafora di volare alto sopra le cattiverie e le spinte negative della gente, l’importanza di crearsi una rete di amicizie vere.

    Credo che ognuno di noi abbia dentro di sé una certa luce, qualcosa di assolutamente unico e individuale, una fiammella che vale la pena proteggere… Quando la nostra luce brilla, diventiamo più coraggiosi. E se riconosci la tua luce, riconosci davvero te stesso e la tua storia
    La luce che è in noi

    La luce che è in noi racconta il processo che consente all’autrice – e quindi anche al lettore – di trovare la forza e la luce che sono dentro di noi, delle nostre relazioni con gli altri e della nostra concezione di ciò che chiamiamo casa. Una riflessione su come conoscere a fondo, proteggere e rafforzare al meglio la nostra luce, specialmente nei periodi difficili.

    Scrittura

    La scrittura è coinvolgente e le parole trasmettono calore ed autenticità. La sua voce è forte e decisa, ma allo stesso tempo umile e vulnerabile, il che la rende estremamente facile da leggere e comprendere.

    Struttura

    La luce che è in noi è diviso in tre parti.

    • Nella prima parte, Michelle Obama si mette a nudo e racconta le sue fragilità e debolezze. Condivide la sua infanzia a Chicago, la sua educazione e la sua crescita personale. In questo modo, i lettori apprendono come la sua formazione e la sua famiglia l’hanno influenzata nel diventare la donna che è diventata.
    • Nella seconda parte, l’autrice parla del suo matrimonio con Barack Obama e della sua esperienza come First Lady. In particolare, racconta le difficoltà che ha dovuto affrontare come moglie del Presidente degli Stati Uniti e delle sfide che ha dovuto superare per diventare una First Lady rispettata e ammirata.
    • Nella terza parte, Obama riflette sulla sua vita dopo la Casa Bianca e sulle sue aspirazioni per il futuro. Questa sezione è particolarmente commovente, poiché l’autrice parla apertamente dei suoi timori e delle sue speranze per il futuro delle sue figlie.

    Perché leggere La luce che è in noi?

    La luce che è in noi è un libro ispirante perché offre spunti, esperienze e valori nei quali riconoscersi. Non dovremmo mai dimenticare chi siamo, del nostro potenziale, della nostra luce.

    La pandemia, la guerra in Ucraina, il cambiamento climatico, l’avanzare dell’intelligenza artificiale potrebbero portarci a dubitare di noi stessi… Potremmo sentirci smarriti e perdere la nostra luce.

    La luce ci rende più coraggiosi. Se conosci la tua luce, conosci te stesso. Conosci la tua storia in modo onesto. Nella mia esperienza, questo tipo di consapevolezza di sé genera sicurezza, e la sicurezza a propria volta genera calma e ci rende capaci di perseguire i nostri obiettivi

    Secondo l’autrice l’unico modo per riaccenderla e tenerla viva è accostare all’enormità di grandi problemi, un gesto piccolo e, in un certo senso, fine a sé stesso, alla nostra portata. Immergersi in un progetto che può essere portato a termine indipendentemente dalle condizioni del mondo intero, indipendentemente dallo stato della nostra salute mentale o dai pensieri che possono occuparla, è qualcosa che ci salva, che può impedirci di smarrire la nostra luce, proteggendola.

    Secondo Michelle Obama, le cose grandi diventano più facili da gestire se ci si mette accanto qualcosa di piccolo. Abbandonarsi a qualcosa di piccolo, concedersi di fuggire dalle difficoltà, dalle paure, dalle preoccupazioni, è proprio ciò che ci permette di affrontarle meglio. Nel suo caso è stato il lavoro a maglia. Nel mio caso è il lavoro di informazione sul Bouledogue Francese e l’aver ripreso con continuità a scrivere su zonadiconfine.it.

    Punti di forza

    Uno dei punti forti di questo libro è la capacità dell’autrice di rendere universale il suo racconto personale. Infatti, molte delle esperienze che condivide – come il sentimento di non appartenenza, il dubbio di sé e la difficoltà nel conciliare carriera e famiglia – sono comuni a molte donne di tutto il mondo. Ci si ritrova perfettamente.

    Un altro punto di forza del libro è che offre un’interessante dietro le quinte della Casa Bianca e di come Michelle Obama abbia gestito il ruolo di First Lady in un periodo tumultuoso della storia americana.

    Conclusioni

    L’ex first lady degli Stati Uniti, Michelle Obama, torna con un secondo libro intenso e sincero. Una riflessione sul cambiamento e su cosa significhi lottare per i diritti ed, al contempo, essere una donna in politica. Parla sempre con onestà e schiettezza, ma senza mai perdere quella dolcezza e genuinità che la contraddistinguono, sempre in prima linea per aiutare gli altri.

    Se stai cercando un libro che ti ispiri e ti motivi a diventare la migliore versione di te stesso, non cercare oltre. La luce che è in noi di Michelle Obama è la scelta perfetta.

    Katia Querin
    Katia Querinhttp://www.katiaquerin.it
    Ciao sono Katia! Scrivo da sempre. Mi riesce facile mettere nero su bianco pensieri ed emozioni. Dal 2010 dico la mia sulla società grazie alle evoluzioni del digitale, i voli pindarici del marketing ed il potere della narrazione.

    LEAVE A REPLY

    Please enter your comment!
    Please enter your name here

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Advertisingspot_img

    Popular posts

    My favorites

    I'm social

    0FansLike
    0FollowersFollow
    3,912FollowersFollow
    0SubscribersSubscribe