Ponte del 2 giugno Palermo / la cucina

Un classico siciliano granita arancia limone

Il cibo è per lo più buono, con improvvisazioni circensi.
I bar dove sedersi e conversare sono pochi e quei pochi sono double face, pasticceria e rosticceria sono complementari. Capita di vedere gente che alle 10 si mangia un arancino oppure un panino gelato con panna! Che meraviglia!
Le misure sono extra size… Il macchiatone resta un mistero fittissimo così come una bottiglia di acqua da un litro e mezzo. “Non so!”. 🙂
Anche l’unità di misura è un’ optional, il gelato non si misura a palline ma va a prezzo… se si volessero gustare 4 gusti in una coppetta da € 2,50 i palermitani riuscirebbero nell’impresa titanica. Bravi!
Il caffè l’abbiamo gustato sempre buono e cremoso.

Ottima rosticceria e pasticceria

La miglior rosticceria l’abbiamo provata al Bar Arancina Bomba.  Gli arancini sono spaziali.
I palermitani sono di poche parole (non so) ma cortesi (non so, grazie, prego).
“Si prenota” al ristorante presentandosi direttamente nel locale, non al telefono.
Si cena non prima delle 21, si aspetta il “proprio” turno (prima passano gli amici dell’amico).
A tutti viene data la stessa risposta “c’è da aspettare 10 minuti”. Così si forma una coda interminabile, e alle 22,30  dobbiamo ancora mangiare. Ristoranti improvvisati: lungo una stradina non troppo trafficata, ci troviamo delle griglie all’aria aperta (tipo barbeque) dove il pesce viene grigliato al momento, dei tavolini di plastica tutt’attorno. In mezzo sfilano auto e scooter. Gli addetti alla griglia sono minacciosi e robusti, le auto non sfrecciano ma rallentano…

Ciao sono Katia! Scrivo da sempre. Mi riesce facile mettere nero su bianco pensieri ed emozioni. Dal 2010 dico la mia sulla società grazie alle evoluzioni del digitale, i voli pindarici del marketing ed il potere della narrazione.

Latest articles

Articoli Simili

2 COMMENTS

  1. Le volte che sono stato al sud italia ho sempre mangiato divinamente! Isole comprese, su questo non c'è storia! Sud batte nord 10-3.

    Mi è venuta fame…
    (g)Gian(g)

  2. Ah! L'arancina bomba… Adoro… Quante cose buone che hanno da quelle parti, tutte extra large in effetti… ho diversi ricordi in proposito…

    Anche al Nord non ce la caviamo male… Però… Certe cose le ho mangiate solo al sud e me le ricordo bene, tutto molto condito e gustoso!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.