Il giorno della verità. Barack Obama o Mitt Romney ?

Mitt Romney con i suoi proclami sul mondo del lavoro mi ricorda Mr. B. che promise un milione di posti di lavoro. Barack Obama non risolverà velocemente il problema del lavoro americano ma ad oggi ha fatto delle cose che resteranno nella storia. Per tutta una serie di motivi (vedi sotto, fonte Repubblica) se fossi americana gli darei fiducia per altri 4 anni. Per affermare il cambiamento ci vuole pazienza, coraggio e tenacia.
1. Il primo presidente di colore: 50 anni fa nel Sud i neri non potevano neanche votare. Non è finito il razzismo, ma è stato sancito che chiunque può diventare presidente.
Per farvi capire di cosa stiamo parlando vi consiglio di vedere un film The Help.  Una storia drammatica, ambientata a Jackson, nel Mississippi dei primi anni Sessanta ed esplora i temi del razzismo e del perbenismo di facciata delle famiglie del Sud. Il film l’ho visto due volte e mi ha emozionato tantissimo e mi ha fatto riflettere su quanto c’è ancora da fare per affermare che siamo tutti uguali qui come negli Stati Uniti.

2. Il Lilly Ledbetter Fair Pay Act, primo progetto di legge firmato da Obama: stipendio uguale per lavoro uguale, per uomini e donne. 
3. L’Obamacare. La riforma sanitaria ha dato la possibilità a 34 milioni di cittadini americani di godere dell’assicurazione sanitaria.
4. L’abrogazione del Don’t Ask Don’t Tell, per la quale i soldati gay non dovevano dichiararsi per non essere congedati.
5. Il salvataggio dell’industria auto. Chrysler, General Motors e Ford in attivo, dopo molti anni grazie ad un italiano contestatissimo in patria, tal Marchionne.
6. L’uccisione di Osama Bin Laden, quasi a vendicare il massacro e il lutto dopo l’11 settembre 2001.
7. L‘uguaglianza matrimoniale. Ha dato il suo appoggio ai pari diritti per coppie dello stesso sesso.
8. La celebrazione della Pasqua ebraica. Anche se solo il 2% degli americani è di religione ebraica, la celebrazione del Seder alla Casa Bianca è stato un momento simbolico.
9. L’aiuto agli studenti universitari. Obama ha raddoppiato gli investimenti del governo in borse di studio e prestiti per i meno abbienti.
10. La politica cool. Con l’aiuto di molte celebrity Obama ha reso l’impegno politico di moda e creato una nuova generazione di votanti e attivisti.

Se volete avere maggiori informazioni sul programma elettorale di Barack Obama andate al sito ufficiale http://www.barackobama.com/

Se volete avere informazioni su Barack Obama andate qui

Domani 7 novembre 2012 si aprirà un nuovo ciclo della storia.

Ciao sono Katia! Sono appassionata di news, serie tv e biografie. Osservo i cambiamenti della nostra società grazie le evoluzioni del digitale, i voli pindarici del marketing ed il potere della narrazione. Scrivo da sempre perché mi riesce facile mettere nero su bianco le emozioni.

Latest articles

Articoli Simili