Una tifosa speciale

Irene in trasferta allo stadio Camp Nou di Barcellona

Irene è una ragazza dall’aria tranquilla, Dottore in economia, le piace ricamare ed ha un rapporto di amore/odio con l’inglese. Poi vengo a scoprire che da 10 anni è una tifosa Doc dell’ Udinese Calcio e da quest’anno è pure Presidente del Club del paese. Sono curiosissima. Parte il botta e risposta alla Pretty Ketty. 10 domande, 10 risposte.

1- Come ti sei avvicinata al mondo del calcio ?
Come mi sono avvicinata… non lo so, nel senso che a casa mia mio padre era tifoso e io ho cominciato a seguire il calcio… evidentemente era destino…

2- Perchè proprio l’ Udinese e non altre squadre ? Magari più famose ?
La verità ? ero alle elementari, e quando ho iniziato a seguire il calcio ero tifosa del Milan (grazie a mio padre)… non sapevo neanche che ci fosse l’ Udinese, ma con gli anni è venuto fuori il mio orgoglio di essere friulana e così ho inizato a tifare Udinese…

3- Che differenza c’è tra essere tifoso e ultras ?
Domanda difficile… dal mio punto di vista, essere tifoso vuol dire tifare per il gioco del calcio, per il bel gioco.
Quando vedo una partita non ho problemi a tifare per una squadra diversa dall’ Udinese, se magari questa gioca in Europa. Essere ultras, secondo me, vuol dire solo sostenere, a volte anche in maniera esagerata, la propria squadra… quelle poche volte che ho assistito a una partita in mezzo agli ultras, questi cantavano e sostenevano, ma alla fine non vedevano la partita… Bisognerebbe rivolgere la stessa domanda ad un ultras.

4- Consiglieresti ad una famiglia con bimbi di andare allo Stadio Friuli ?
Sì (a parte quando piove)… vedere una partita dal vivo è tutt’altra cosa rispetto a vederla alla tv…

5- Condividi le scelte e le strategie della Società ?

Sì, alla fine le condivido, perchè in fondo l’ Udinese ha avuto sempre questa filosofia, tipo scoprire giocatori nei posti più speduti, farli crescere e poi venderli…

6- Perché la stampa/tv/media parlano poco dell’Udinese ? Mi pare che stia andando bene no ?

Credo che molti si pongano questa domanda; o meglio, tanti tifosi dell’ Udinese se la pongono… purtroppo siamo una piccola squadra provinciale, non è mai stata causa di scandali, si è sempre comportata dignitosamente e forse per questo non fa notizia… e poi diciamo la verità: tanti non sanno neanche dove sia Udine…

7- l’Udinese è una fucina di talenti…su chi punteresti ?
 Sicuramente Sanchez, che quest’anno sta facendo meraviglie; poi, per gli anni prossimi, punterei su Mehdi Benatia, difensore…

8- Qual è stato il momento più bello da tifosa ?
Da tifosa dell’Udinese, sicuramente quando alla fine del campionato 2005 ci siamo qualificati per la prima volta alla Champions League.

Serata magica allo stadio Camp Nou di Barcellona

Da tifosa del calcio la sera che ho assistito alla partita Barcellona – Udinese allo stadio Camp Nou di Barcellona.

9- Se un giorno scoprissi che le partite sono state comprate cambieresti squadra ?

D’impulso ti risponderei di sì, poi magari, passata la delusione, cercherei di capirne il motivo… purtroppo oggi il calcio non è più uno sport, ma una fabbrica di interessi e il più delle volte non vince il più forte, ma il più furbo…

10- Cosa auguri alla tua squadra per questo 2011 ?

Ora come ora la qualificazione alla Champions, che io chiamo ancora Coppa Campioni.

Irene conclude con “spero di essere stata esauriente”.
Friulana fino alla fine, chapeau !!!

Previous articleViva tutto !
Next articleLady Gaga – Born This Way
Ciao sono Katia! Sono appassionata di news, serie tv e biografie. Osservo i cambiamenti della nostra società grazie le evoluzioni del digitale, i voli pindarici del marketing ed il potere della narrazione. Scrivo da sempre perché mi riesce facile mettere nero su bianco le emozioni.

Latest articles

Articoli Simili

5 COMMENTS

  1. Complimenti per la dedizione e la passione… Pensare che io una partita di serie A non l'ho mai vista! Tra l'altro io tifo Inter! Ma devo dire che l'udinese sta facendo davvero un gran campionato! Bravissimi, tanto di cappello! 🙂

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.