Change, we need change

Il 26 gennaio 2000 i Rage Against the Machine si esibirono dal vivo davanti a Wall Street. Il New York Stock Exchange dovette chiudere i battenti, per il disagio provocato dalla folla che guardava il concerto. La notizia fece il giro del Mondo.

E da qui è nato un movimento alternativo contro il sistema, Occupy Wall Street.


Oggi si festeggia il lavoratore. Più povero, tartassato, avvilito che mai. Anche l’imprenditore non se la passa bene, per niente. Diversi i casi di suicidio. Con tutta probabilità stiamo vivendo un momento di forte cambiamento. Ci siamo dentro. Tutti. Ma la crisi è anche nella nostra testa. Il Milionario, il gratta e vinci, The Money Drop. Perso il senso delle cose ?
Riporto un pensiero di Thomas Baptist Morello – chitarrista dei Rage Against the Machine e degli Audioslave – molto forte ma stiamo andando su questa direzione ? Speriamo di no.

 « L’America si definisce la patria della libertà, ma la libertà principale che abbiamo è quella di entrare in un ruolo di subordinazione nel lavoro. Quando si esercita una libertà del genere è perso ogni controllo su ciò che si fa, che si produce, e su come è prodotto. Alla fine il prodotto non ti appartiene. L’unica possibilità di evitare sfruttamento e prepotenze è la rinuncia ad una vita normale. Tutto questo conduce alla nostra seconda libertà: quella di morire di fame.»

Era meglio ridere, come tutti gli anni, con la battuta del grande Alberto Sordi…

Scrivo tantissimo. Da sempre.

Latest articles

Affinità elettive. Leo Buscaglia e Tiziano Terzani

Mi sento vicina ai pensieri di Leo Buscaglia e di Tiziano Terzani. Anche se differenti trovo delle affinità nel loro modo di vedere e sentire alcuni aspetti della vita. Comunicare e trasmettere i propri sentimenti, essere consapevoli dell'importanza di vivere la vita è nella sua pienezza.

The Undoing – Le verità non dette

The Undoing - Le verità non dette è una nuova serie tv di gennaio 2021 (su SKY) con protagonisti Hugh Grant, Nicole Kidman e Matilda De Angelis. Una ricca famiglia di New York si sgretola dopo la scoperta di un brutale omicidio che li vede coinvolti. Gli episodi sono solo sei e ognuno mette in discussione gli indizi fino a quel momento raccolti e trovare l'assassino. Chi è stato a uccidere?

Mediocrazia

Riporto alla lettera un pezzo di Massimo Gramellini, apparso 10 anni fa su la Stampa. Il pezzo s'intitola 'megliocrazia' e fotografa alla...

Annus Horribilis

L'Annus Horribilis è iniziato con un viaggio a Torino. Cielo limpido e un grado. Sull'autobus che ci portava in giro per...

Articoli Simili

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.